venerdì 10 giugno 2016

TIPI DA SPIAGGIA






Le sabbiature. Anche mio padre le faceva nelle ore più calde perchè pare facessero bene. Io che non sopporto tanto il caldo non ne capivo la necessità. Mi ricordo che a ridosso del lungo mare venivano preparate delle fosse dove ti stendevi e poi ti ricoprivano di sabbia  con la vanga lasciandoti scoperta la testa. Allora la spiaggia non era ampia come compare ora nella foto e chi si stendeva per le sabbiature era a ridosso sia del muretto sia dei bocciofili che utilizzavano lo spazio per giocare. Le docce le hanno installate successivamente così una volta fatta la sabbiatura mio padre andava a casa a farsi la doccia e ristorarsi un pò.


Ho sempre associato il gioco delle bocce alla sabbia, le portavamo sempre con noi anche se sinceramente preferivo il gioco delle biglie.



troppo divertente!


Poi ci sono altri due tipi da spiaggia più o meno autorizzati e accettati



 

Il primo, il "cocco bello" ora non è molto tollerato dalle autorità per vari motivi ma allora faceva parte del panorama della spiaggia.  Ricordo che con uno di loro avevamo fatto amicizia e quando passava da noi, all'ombrellone della nostra compagnia, si fermava un pò a chiacchierare con noi e poi continuava il suo giro. Il secondo, nella foto, è stato autorizzato a vendere in riva al mare con il suo chiosco, è un venditore stanziale e vende costumi e copri-costumi. 


Nessun commento:

Posta un commento