martedì 14 giugno 2016

MADONNINA DEL MARE




Inizialmente intitolata a San Michele Arcangelo ora la chiesa è nota come Santuario della Madonna dell'Angelo. Si narra che in passato alcuni pescatori trovarono prodigiosamente il simulacro della Vergine galleggiante nel mare mentre gettavano le loro reti da pesca. Così trassero con le reti con le reti la statua verso la spiaggia e la collocarono nella Chiesa di San Michele Arcangelo che cambiò il nome il Madonna dell'Angelo.


 

                             


Sempre secondo tradizione popolare la statua galleggiante della Vergine era posta su di un blocco pesante di marmo a forma di trono, custodito nel santuario, i pescatori trascinarono con le reti la statua e il trono verso la spiaggia poi però malgrado i loro sforzi noi riuscivano a sollevare e a trasportare statua e trono alla Chiesa dell'Angelo. Fu il vescovo ad affidare tale compito ai fanciulli del luogo che con la loro innocenza riuscirono a trasportare la Madonna sul suo trono verso il santuario.



Il 31 gennaio 1923 dei ladri nell'atto di trafugare gli ori ex voto e i suppellettili che adornavano la statua e l'altare appiccarono, forse accidentalmente, il fuoco e bruciarono il simulacro della Vergine. Grande fu il dolore degli abitanti di Caorle che vollero dare l'incarico di scolpire l'attuale statua dagli scultori della Val Gardena che avesse le sembianze di quella andata distrutta. Il 19 luglio 1923 la statua fu benedetta nella Basilica della Madonna della Salute a Venezia dal cardinale patriarca Pietro La Fontaine ed in seguito trasportata a Caorle per mare dove arrivò ricoperta dalle reti da pesca rifacendosi alla tradizione del prodigioso ritrovamento.



Festa quinquennale della Madonna dell'Angelo

Ogni cinque anni per volontà del cardinale patriarca di Venezia  Roncalli futuro papa Giovanni XIII nella settimana che comprende l'8 settembre viene commemorata la madonna dell'Angelo con una suggestiva processione per terra e per mare dal Duomo verso il santuario tradizione. 

In luglio vi è un'altra suggestiva funzione religiosa: L'incendio del campanile del Duomo. Secondo tradizione la statua della Vergine viene ospitata in duomo il sabato e la domenica della prima settimana di luglio poi per salutare il suo ritorno al santuario con una processione viene "incendiato" il campanile con fuochi pirotecnici.



 Il 15 agosto in occasione dell'Assunta vengono fatti i fuochi d'artificio vicino al Santuario. La statua della Madonna viene portata in processione via mare con un corteo acqueo dal porticciolo della città attraverso il fiume Livenza percorrendo il litorale della spiaggia di ponente con approdo alla spiaggia di Levante vicino al Santuario. La sera spettacolo pirotecnico in onore alla madonna.




Alla madonna dell'Angelo sono stati dedicati anche dei canti sacri il più popolare è Madonnina del Mare




Nessun commento:

Posta un commento